Search results for "Orchestral Conducting"
showing 9 items of 9 documents
Introduction to Gestural Similarity in Music. An Application of Category Theory to the Orchestra
2019
Mathematics, and more generally computational sciences, intervene in several aspects of music. Mathematics describes the acoustics of the sounds giving formal tools to physics, and the matter of music itself in terms of compositional structures and strategies. Mathematics can also be applied to the entire making of music, from the score to the performance, connecting compositional structures to acoustical reality of sounds. Moreover, the precise concept of gesture has a decisive role in understanding musical performance. In this paper, we apply some concepts of category theory to compare gestures of orchestral musicians, and to investigate the relationship between orchestra and conductor, a…
La "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi fra sacro e profano. Un allestimento ottocentesco attraverso le carte del Fondo Usiglio
2010
Attraverso la ricostruzione di un allestimento della "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi al Duomo di Orvieto nel 1891, l'articolo riflette sui metodi di produzione dello spettacolo, mostrando come, nonostante il contesto sacro, la macchina gestionale fosse quella tipica dell'industria operistica coeva, con un ruolo di primissimo piano esercitato dal direttore d'orchestra, Emilio Usiglio.
Pierre Boulez: del temps de les utopies
2014
Seria certament difícil pensar avui la història de la música occidental de la segona meitat del segle xx sense la figura de Pierre Boulez. Qualsevol temptativa de revisió històrica que evités esmentar-lo hauria d’aparcar per força tot un capítol de la creació musical recent. Ho va demostrar Célestin Deliège a través dels seus escrits, i no sense raó. Altres hi han vist, en canvi, la institucionalització unívoca de l’avantguarda musical i l’acumulació d’un poder que s’ha exercit des d’una mena de dictadura estètica. Sigui com sigui, el cert és que Boulez ha sabut reunir les figures de compositor, intèrpret, pedagog i gestor cultural alhora que les dotava d’una unitat i d’una coherència incon…
Prima di Toscanini: il direttore-organizzatore nel secondo Ottocento operistico italiano
2019
È noto che durante la sua prima esperienza ai vertici della Scala, Toscanini impresse una svolta artistica epocale all’istituzione milanese. Nel corso di sette stagioni comprese fra il 1898 e il 1908 il musicista coniugò alle mansioni di direttore d’orchestra quelle di direttore artistico: ciò gli permise di esercitare un potere ampissimo, che andava dalla scelta del repertorio e degli organici all’adozione di misure volte a riformulare le abitudini di fruizione dello spettacolo. Meno noto è il fatto che quella rivestita da Toscanini era una carica tutt’altro che inedita nel sistema produttivo dei teatri d’opera italiani. Attraverso l’analisi di fonti epistolari conservate nell’Archivio Sto…
Pedrotti, Carlo
2015
Biografia del compositore e direttore d'orchestra Carlo Pedrotti (1817-1893)
Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892
2014
Attraverso l'analisi dei sistemi che regolarono l'organizzazione di una stagione operistica a Firenze nel 1892, l'articolo riflette sulla progressiva affermazione del direttore d'orchestra come figura centrale della macchina produttiva.
PREMESSA
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con ai cantanti e con i solisti e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti
Arturo Toscanini: il direttore e l'artista mediatico
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con i cantanti e con i solisti, e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti.
Usiglio Emilio
2020
Biography of Emilio Usiglio